Tenere il punto
Thread poster: Fabio Scaliti
Fabio Scaliti
Fabio Scaliti  Identity Verified
Italy
Local time: 17:16
Member (2004)
German to Italian
+ ...
Apr 20, 2023

Un cliente fidelizzato mi ha prospettato un progettone che mi terrebbe impegnato almeno sei mesi al 50% delle mie capacità.

Mille requisiti, li ho tutti, sono esperto nel settore ecc... ma il problema è il prezzo.

Chiedono uno sconto per il grande volume, su richiesta del loro cliente finale. Tipico.

Con loro ho tenuto gli stessi prezzi per anni, perché si lavora bene e velocemente, oltre al fatto che erano già sopra la media; gli confermerei lo stesso
... See more
Un cliente fidelizzato mi ha prospettato un progettone che mi terrebbe impegnato almeno sei mesi al 50% delle mie capacità.

Mille requisiti, li ho tutti, sono esperto nel settore ecc... ma il problema è il prezzo.

Chiedono uno sconto per il grande volume, su richiesta del loro cliente finale. Tipico.

Con loro ho tenuto gli stessi prezzi per anni, perché si lavora bene e velocemente, oltre al fatto che erano già sopra la media; gli confermerei lo stesso prezzo nonostante l'inflazione (ed è già un errore da parte mia), quindi nella pratica è uno sconto. Non basta. Mi dicono, con trasparenza e rispettando la mia scelta (ci mancherebbe), che il cliente si aspetterebbe uno sconto del 10%.

Ho ringraziato per la trasparenza e rifiutato. Ho ancora abbastanza lavoro per andare avanti anche senza questo progetto e non mi sembra proprio intelligente ridurre i prezzi in un momento così per un lavoro che mi prenderebbe il 50% del tempo complessivo. Si tradurrebbe in una perdita netta e nell'impossibilità di prendere altri lavori potenzialmente più remunerativi.

Gli ho detto che, se avranno bisogno di un collaboratore in più per questo progetto in momenti di picco, io ci sono. Ai miei prezzi.

Senza offesa. Non svendiamoci.
Collapse


Mayumi Sasao
Silvia Di Profio
Giulia Marconi
Susanna Martoni
Maria Teresa Borges de Almeida
Luca Colangelo