Glossary entry

English term or phrase:

navigation

Italian translation:

navigazione/orientamento (in testi molto specialistici potrebbe essere necessaria una distinzione tra i due termini, vedi la Domanda e la Discussion)

Added to glossary by haribert
Feb 21 15:45
2 mos ago
36 viewers *
English term

navigation

English to Italian Medical Medical (general) funzioni dei lobi frontali e parietali
Care colleghe, cari colleghi,
ho un dubbio riguardante il termine “navigate” o “navigation” riferito alle funzioni del cervello. Ho visto, nelle domande, la risposta “orientamento” riferita a un contesto diverso ma che comunque mi sembrava appropriata anche nel mio testo; solo che poi, andando più a fondo, mi sono accorta che, in riferimento allo sviluppo cerebrale, viene usato spesso anche "navigazione".

In una tesi, per esempio, ho trovato questa distinzione: “La navigazione è suddivisa in due fattori: una componente di locomozione e una componente di orientamento. La prima si riferisce al comportamento di navigazione come risposta ad uno stimolo senso-motorio derivato dall’ambiente privi di consapevolezza dei processi che consentono la direzione dei propri movimenti, come l’eliminazione di ostacoli, mentre il secondo fattore consiste in una gamma di attività di navigazione le quali hanno in comune una serie caratteristiche come processi decisionali e di pianificazione o la creazione di rappresentazioni mentali, le quali sono attività consapevoli che gli individui possono controllare e organizzare scegliendo quale percorso seguire o prendendo scorciatoie o pianificando un percorso.”

Secondo voi, nel testo che segue, è più corretto “orientamento” o “navigazione”?


Grazie mille per i vostri suggerimenti!

*****************************

The second executive system is organized within regions of the frontal and parietal lobes and the fiber bundles that connect them. This system is primarily responsible for *** navigating *** the environment, problem solving, and abstract reasoning. (..) The parietal lobes evolved to develop maps of external and internal space and to integrate these maps to use for *** spatial and imaginal navigation ***. It is in these frontal and parietal lobes that we find the mirror neurons that allow us to attune with and learn from others through imitation.
Together, the parietal and frontal lobes integrate to create our sense of space and time and *** navigate *** it with minimal conscious attention. When this system is damaged or disrupted, we experience difficulties in *** navigating space ***and disturbances in consciousness, functional abilities, and other executive functions.
Proposed translations (Italian)
4 navigazione
3 orientamento spaziale
Change log

Feb 26, 2024 20:54: haribert Created KOG entry

Discussion

haribert (asker) Feb 26:
Care Liz e Zea, non so ancora bene quale termine userò, però mi sono resa conto di come nei testi italiani si stia diffondendo l'uso di "navigazione". In realtà credo che venga usato come sinonimo di "orientamento".
Per Liz, in inglese probabilmente "navigation" e "orientation" sono due cose diverse, ma in italiano, in questo particolare contesto credo possano avere un significato simile.
Nel dizionario dell'American Association of Psychology definiscono navigation come: the mechanisms used by an organism to find its way through the environment, una definzione che si sposa anche con il termine "orientamento"
https://dictionary.apa.org/navigation

Detto questo, in questo caso scelgo "navigazione", perché forse "orientamento spaziale" potrebbe essere troppo specifico... nel testo si parla anche di "tempo"... dunque orientamento spaziotemporale...

Mi permetto dunque di inserire nel glossario sia navigazione sia orientamento anche se potrebbe esserci una leggera differenza in testi molto specialistici..

Scusate, la prolissilità... volevo cercare di spiegare le ragioni della scelta

Però ci tengo a ringraziarvi tutte e due per gli utilissimi riferimenti!
Buona serata!

Proposed translations

16 mins
Selected

navigazione

..

--------------------------------------------------
Note added at 17 minutes (2024-02-21 16:03:17 GMT)
--------------------------------------------------

https://www.lindau-nobel.org/blog-inside-the-brains-navigati...

--------------------------------------------------
Note added at 19 minutes (2024-02-21 16:05:27 GMT)
--------------------------------------------------


·https://www.lescienze.it/mind/2020/02/04/news/neuroni_gps_im...
Translate this page
4 Feb 2020 — Alla base di questo processo mentale ci sono i cosiddetti neuroni GPS, il sistema di navigazione del cervello che permette a noi, e ad altri ...

--------------------------------------------------
Note added at 21 minutes (2024-02-21 16:06:50 GMT)
--------------------------------------------------

https://www.stateofmind.it/2022/01/neuroni-bussola-orientame...

sistema di navigazione del cervello si estende al di fuori del lobo temporale mediale. Si parla di: NeuropsicologiaNeuroscienzePsicologia.

--------------------------------------------------
Note added at 1 heure (2024-02-21 17:19:00 GMT)
--------------------------------------------------

https://oggiscienza.it/2020/05/18/ippocampo-navigazione-spaz...
Questa parte del cervello svolge una funzione fondamentale nella memoria, nella navigazione e nella cognizione. Resta da chiarire dove si formino le informazioni spaziali e come siano collegate al comportamento cognitivo.
Come l’ippocampo crea mappe di navigazione spaziale

--------------------------------------------------
Note added at 1 heure (2024-02-21 17:19:41 GMT)
--------------------------------------------------

Spatial orientation refers to the ability to identify the position or direction of objects or points in space (Benton & Tranel, 1993). It can be assessed by asking patients to perform spatial transformations such as rotations or inversions of stimuli.

--------------------------------------------------
Note added at 1 heure (2024-02-21 17:20:56 GMT)
--------------------------------------------------

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4568229/

Orientation is a fundamental mental function that processes the relations between the behaving self to space (places), time (events), an

so "navigation" and "orientation" are two different concepts

--------------------------------------------------
Note added at 1 heure (2024-02-21 17:23:04 GMT)
--------------------------------------------------

https://www.google.com/search?q=orientation and navigation b...
Note from asker:
Hi, Liz, thank you so much for your interesting link!
Grazie ancora, Liz, per gli altri link! Ho visto in realtà che spesso vengano usati entrambi i termini - navigazione e orientamento: forse "navigazione" in senso più generale "navigazione nell'ambiente", mentre "orientamento" quando si specifica "nello spazio"...
Something went wrong...
4 KudoZ points awarded for this answer. Comment: "Ti ringrazio molto, Liz, per il tuo aiuto! ho spiegato le mie scelte nella Discussion!"
39 mins

orientamento spaziale

orientarsi nello spazio

https://www.google.com/search?q=cervello orientamento spazia...

--------------------------------------------------
Note added at 3 Stunden (2024-02-21 18:58:43 GMT)
--------------------------------------------------

Penso che "navigazione" potrebbe essere mutuato dall'inglese. In italiano in molti casi si direbbe "muoversi nello spazio".

--------------------------------------------------
Note added at 3 Stunden (2024-02-21 19:03:04 GMT)
--------------------------------------------------

Dipartimento di neuroscienze
"Lo spazio che circonda il nostro corpo è lo spazio dell'azione, dove il corpo e gli oggetti extra personali interagiscono per scopi di manipolazione o evitamento. Il cervello crea rappresentazioni corporee utili a farci muovere nello spazio: orientarsi per le vie della città; seguire un percorso in un museo; muoversi all’interno della propria casa. Queste stesse aree del cervello vengono utilizzate anche per muoversi tra i concetti. In altre parole, il cervello utilizza schemi e aree per muoversi nello spazio fisico e per orientarsi nel mondo delle idee. Anche la percezione del tempo gioca un ruolo importante nella costruzione delle nostre rappresentazioni mentali. Come percepire lo scorrere del tempo ci aiuti a pianificare le nostre azioni.
In una serie di interventi scopriremo come il cervello usa informazioni provenienti dal corpo e dall’ambiente per controllare il movimento nello spazio e nel tempo, permettendoci così una varietà di comportamenti: dai più semplici fino alle più alte manifestazioni delle arti espressive."
https://www.dnbm.univr.it/?ent=iniziativa&id=10230
Note from asker:
Grazie mille, Zea! ho come la sensazione che orientamento e navigazione vengano usati come sinonimi, tranne che in testi più specializzati come la tesi che ho citato...
o meglio, forse "navigazione" viene usato di più in senso generale, per es. "navigare in un ambiente", mentre "orientamento" in riferimento allo spazio...
Ho anch'io il sospetto che possa trattarsi di un calco... anche se nel brano della tesi che ho citato sembra ci sia una differenza... però ho provato a fare una ricerca veloce su google books con: ippocampo + "orientamento spaziale" e un'altra con: ippocampo + "navigazione spaziale" e le occorrenze sono simili... in questo caso penso si tratti di sinonimi..però è anche vero che "navigazione" si è molto diffusa.. Grazie per i link e buona serata!
Ciao Zea, ci tenevo a ringraziarti ancora, anche se ho scelto l'altra risposta. Secondo me "orientamento" va bene, però forse "orientamento spaziale" è troppo specifico... nel mio caso, per esempio, si parla anche di orientamento spaziotemporale... Ti auguro una buona serata!
Something went wrong...
Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search